Mastoplastica Riduttiva
Mastoplastica Riduttiva
L’intervento di Mastoplastica Riduttiva può essere considerato l’intervento chirurgico adatto alle donne afflitte dalle dimensioni di un seno gigante. Tale condizione è anche conosciuta come “GIGANTOMASTIA” e può essere trattata chirurgicamente con la riduzione ed il rimodellamento del seno ed il riposizionamento in alto dell’areola e del capezzolo.
In queste pazienti le mammelle che appaiono molto grandi e sproporzionate rispetto al resto del corpo e sono frequentemente associate a macerazione al solco sotto mammario, dolori alla schiena, alterazioni della postura, difficoltà di vestibilità ecc. La procedura chirurgica può essere considerata come benessere psicologico oltre che estetico, studi scientifici riconosciuto hanno dimostrato che i risultati possono migliorare la silhouette di una persona, ridurre il discomfort fisico che delle mammelle giganti possono causare. II dottor Vincenzo Nunziata sarà capace di trovare la migliore soluzione per il tuo caso specifico consigliandoti la scelta migliore per ottenere un aspetto più armonico per il tuo corpo, rispettando sempre canoni di bellezza e proporzioni anatomiche per il raggiungimento di un risultato molto naturale.

Cosa è possibile ottenere con un intervento di Mastoplastica Riduttiva ?
Questo tipo di procedura chirurgica offre una serie di vantaggi per i pazienti che desiderano ringiovanire il seno, tra cui:
- Risollevare un seno cadente
- Riposizionare in alto il complesso areola-capezzolo (CAC) donando alla mammella un aspetto più giovanile
- Migliora la forma, la proiezione e il contorno della mammella
- Diminuire la dimensione dei capezzoli e delle areole (l’area pigmentata che circonda i capezzoli)
- Medializzare i capezzoli.

Mastopessi e Mommy Makeover
Anche questa procedura chirurgica fa parte degli interventi proposti alle donne dopo gravidanze ed allattamento. Il proprio seno è forse la parte che maggiormente subisce danni da una gravidanza e la mastopessi in associazione con una addominoplastica sono gli interventi combinati più richiesti e realizzati.
Qual è il paziente ideale per la mastopessi?
I migliori candidati per l’intervento chirurgico di mastopessi sono in genere quelledonne che presentano una ghiandola mammaria caduta (ptosica) e desiderano ottenere un seno più alto e tonico senza aumentare considerevolmente il proprio seno. In caso contrario sarà possibile aggiungere del volume con delle protesi (mastopessi additiva). Esistono differenti gradi di ptosi. Al momento delle prima visita il dottor Nunziata ti consiglierà sulla scelta più adattta per il tuo caso specifico e se è necessario utilizzare anche una protesi per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Quale tecnica chirurgica è più adatta per me?
La riduzione del seno può essere eseguitaavvalendosi di differenti tecniche chirurgiche, ognuna delle quali è caratterizzata da cicatrici e metodiche differenti. A seconda delle esigenze e degli obiettivi di ciascun paziente sarà possibile impostare una tecnica adatta per il caso specifico.
Solo dopo una attenta visita medica nella quale verranno valutate tutte le caratteristiche intrinseche ed estrinseche del caso in questione quali: presenza della ghiandola e suo volume, perdita di elasticità della pelle, gravidanze pregresse, allattamento, età della paziente e sue abitudini di vita ecc. sarà possibile stabilire la tecnica chirurgica più adatta.
L’intervento chirurgico di mastoplastica riduttiva viene eseguito in regime ambulatoriale in anestesia generale.
Come è il recupero post operatorio?
La maggior parte delle persone può tornare a lavorare circa una settimana dopo l’intervento. Verrà fatto indossare un reggiseno chirurgico per aiutare a guarire il seno. Gonfiore e lividi saranno presenti dopo l’intervento chirurgico per qualche settimana. La sensazione di dolorabilità rimane per qualche giorno e può essere controllata con i farmaci antidolorifici come paracetamolo.
È proibito praticare sport per almeno quattro settimane dopo l’intervento.
Quanto costa una mastoplastica riduttiva?
L’intervento è personalizzato ed il costo della procedura può variare.
Vengono presi in considerazione fattori quali: onorario del chirurgo, la tariffa della sala operatoriaonorario dell’equipe e dell’anestesista, la complessità della procedura ecc.
Il prezzo totale dipende anche da interventi combinati che potrebbero essere necessari per il risultato estetico più equilibrato e completo possibile. I pazienti che scelgono di includere trattamenti aggiuntivi spesso optano per la liposuzione per eliminare aree diadipe in eccesso sotto le ascelle e la schiena oppure se si pensa di associare un addominoplastica per migliorare anche il proprio addome.
Come saranno le mie cicatrici dopo la mastopessi?
Il dott. Nunziata lavorerà diligentemente per rendere le tue cicatrici il meno appariscenti possibile. In ogni caso, la forma e le dimensioni di una cicatrice si confondono con i bordi dell’areola circondandola ed in ogni caso potrai praticare un tatuaggio sulla cicatrice stessa una volta avvenuta la completa guarigione delle ferite. Le altre cicatrici tendono a divenire sempre meno evidenti nel corso del tempo, bisogna avere molta pazienza e sarà comunque premura del dottore Nunziata consigliarti su come procedere e quali medicamenti applicare per un migliore esito.