Addominoplastica
Addominoplastica
Si definisce addominoplastica quella procedura chirurgica indicata nei casi di addome pendulo in pazienti che hanno subito una forte perdita di peso dopo diete sregolate, oppure successivamente a chirurgia bariatrica o più spesso dopo gravidanze. Alla lassità dei tessuti può essere associata anche una condizione conosciuta come DIASTASI dei muscoli addominali, ovvero una perdita di continuità anatomica della muscolatura che può essere facilmente corretta con l’uso di fili di sutura non riassorbibili.
Per molte persone, cercare di eliminare definitivamente la pelle in eccesso nella zona addominale è un processo frustrante. L’esercizio fisico o le diete non riescono a dare i risultati attesi. L’intervento di addominoplastica effettuato da un specialista in chirurgia plastica, può risolvere questo problemi e darti un addome piatto, più tonico e più in forma.
Sempre più persone di entrambi i sessi ricorrono a questa soluzione chirurgica dopo aver raggiunto il peso ideale ed associano una liposcultura ad una o più aree corporee. Per la donna dopo gravidanza l’addominoplastica si inquadra come parte di una procedura più completa conosciuta come MommyMakeover.
Quali sono i benefici di un’addominoplastica?
L’accumulo di pelle in eccesso nella regione addominale può essere causato da una significativa perdita di peso, dalla genetica, dal naturale processo d’invecchiamento e dalla gravidanza. In realtà quest’ultima rappresenta una delle cause più comuni. Indipendentemente da quanti addominali si eseguano, la diastasiprovocata dalla gravidanza non può essere riparata senza ricorrere ad un intervento chirurgico.
Fortunatamente questa procedura chirurgica offre una serie di benefici per uomini e donne, tra cui:
- L’asportazione di quel fastidioso eccesso cutaneo che ci permette di riavere un addome piatto e più tonico
- Un addome più definito e compatto
- Una migliore vestibilità per il nostro abbigliamento
- Una rinnovata fiducia in se stessi
L’operazione di addominoplastica ha aiutato milioni di persone in tutto il mondo ad affrontare meglio la propria vita eliminando una condizione molto comune successiva a dimagrimenti e gravidanze. Durante la tua prima visita il Dr. Vincenzo Nunziata, valuterà le tue preoccupazioni e parlerà con tedei rischi e dei benefici connessi a questa procedura. Se l’addominoplastica è adatta alle tue esigenze specifiche, il Dr. Nunziata creerà un piano di trattamento personalizzato progettato per raggiungere i tuoi obiettivi. Per le donne che sono interessate a ripristinare i loro corpi dopo gravidanza e quindi l’aumento ponderale gravato dai bambini, l’intervento chirurgico di addominoplastica può essere considerato come una delle componenti essenziali nelle procedure di MommyMakeover.

Addominoplastica e MommyMakeover
Una addominoplastica può essere associata con la chirurgia del seno e altre procedure di contouring del corpo che possono aiutare a ripristinare lasilhouettepre-gravidanza.
Come si effettua questo intervento?
L’Addominoplastica si esegue in anestesia generale e necessita di 2-3 ore di intervento. Il dottor Nunziata effettuerà una incisione nella parte bassa dell’addome seguendo un disegno che verrà effettuato prima dell’intervento nella stanza di degenza. Le cicatrici saranno nascoste nell’area interessata dagli indumenti intimi. L’unica cicatrice visibile sarà quella relativa alla regione dell’ombelico. Alla fine dell’intervento verrà posizionato un drenaggio aspirativo che verrà rimosso dopo qualche giorno in studio. Il paziente viene dimesso la mattina successiva all’intervento chirurgico con una terapia medica da effettuare al domicilio. Per tutto il tempo di permanenza nella clinica il personale medico e paramedico saranno a tua completa disposizione.
Quali sono i tempi di recupero e cosa non potrò fare dopo l’intervento?
Dopo l’intervento chirurgico saranno necessarie alcune accortezze così come per tutti gli interventi. Sarà molto importante che il paziente non effettui sforzi eccessivi con l’addome, si astenga dall’attività fisica per almeno 30 giorni; inoltre sarà fondamentale nella prima settimana seguire la terapia medica rilasciata al momento della dimissione dal Dott. Nunziata. La cicatrizzazione segue uno processo temporale individuale, generalmente nell’arco di 3-4 settimane le ferite risultano completamente chiuse. La cicatrizzazione completa avviene nell’arco di 6-8 mesi, in questo periodo le cicatrici possono manifestarsi di un colorito rosso-violaceo, più spesse e dure. Il Dott. Nunziata ti consigliera alcuni presidi medici utili a prevenire la formazione di cicatrici patologiche come le cicatrici ipertrofiche o cheloidee.
Domande frequenti relative all’intervento di addominoplastica
Quel è la differenza tra addominoplastica e miniaddominoplastica?
La miniaddominoplastica è quella procedura chirurgica che interessa l’asportazione della sola parte inferiore dell’addome. Indicata in quei pazienti nel quali non bisogna trattare I quadranti superiori, che non hanno necessità di riposizionare l’ombelico eccetera. Negli altri casi sarà necessario effettuare una addominoplastica completa. Il Dr. Nunziata sarà in grado di determinare quale procedura è più adatta per le tue esigenze durante la consultazione iniziale.
Potrò avere dei figli dopo questo intervento e cosa succederà alla mia pancia dopo una gravidanza?
Questo tipo di intervento non preclude una futura gravidanza, tuttavia è consigliato alle pazienti di pianificare l’intervento di addominoplastica dopo aver deciso di non avere più figli. Una nuova gravidanza può determinare una modificazione significativa dell’addome ed una diastasi dei muscoli retti dell’addome che non sarà riducibile se non con un ulteriore intervento chirurgico.
Ho bisogno di una addominoplastica o di una liposuzione?
Se ci troviamo di fronte ad un addome pendulo, ovvero una quantità di pelle in eccesso, la procedura più indicata è quella dell’addominoplastica in quanto la liposuzione prevede la sola aspirazione del grasso e non ha alcuna efficacia sull’eccesso di pelle dell’addome, condizione quest’ultima che potrebbe aggravarsi avendo la pelle perso elasticità.
Esistono procedure complementari che possono essere eseguite in aggiunta alla chirurgia dell'Addominoplastica per un restyling più completo?
Se stai considerando un restyling cosmetico più completo, il Dr. Nunziata offre una selezione completa di procedure per viso, seno e corpo che possono essere eseguite oltre alla chirurgia dell’Addominoplastica. La liposuzione può essere eseguita praticamente in qualsiasi area del corpo per affrontare accumuli di grasso in eccesso; lifting del braccio e della coscia può conferire a queste aree un aspetto tonico e più giovane; le procedure di aumento del seno possono ringiovanire il seno, sollevarlo e renderlo più attraente; per le opzioni di ringiovanimento del viso possiamo ridurre i segni del tempo e dare alla pelle un aspetto più compatto.